Un'esperienza unica che ti cambia la vita

Dalla prima domenica di maggio fino alla terza domenica di settembre il Santuario del SS Crocifisso del Sacro Monte di Brienza diventa meta di pellegrinaggi.

Pellegrini da ogni dove, infatti, decidono di abbandonare le proprie case per dirigersi sul Monte Sacrato al cospetto della venerata immagine del Crocifisso Miracoloso, per chiedere una grazia o per di più la santa indulgenza. E' risaputo, infatti, che sin dal 1815, in virtù della bolla papale di papa Pio VII, chi visita il Sacro Monte di Brienza gode delle stesse indulgenze di quando si visitano i Santi Luoghi di Gerusalemme. 

In questo periodo estivo la santa messa è celebrata sul Santuario ogni domenica alle ore 8:30, il momento più adatto per chi decide di incamminarsi per il Sacro Monte. Lo scenario che si apre al pellegrino è a dir poco mozzafiato: boschi millenari, monti a più di 1200m s.l.m e immense vallate incontaminate, nel contesto naturalistico del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, fanno da cornice al cammino del SS Crocifisso. 

Il Sacro Monte di Brienza, a 1100m s.l.m domina in particolare la Valle del Melandro e con il cielo  limpido e terso, è possibile addirittura scorgere i Monti dell'Irpinia oppure, sul versante opposto, quelli della Val D'Agri, assieme al Sacro Monte di Viggiano.

Diverse sono le iniziative in programma ogni anno per la giornata dedicata interamente al cammino del SS Crocifisso, in particolare nella settimana antecedente la terza domenica di settembre.

Per ulteriori info contatteci al seguente indirizzo email ilsscrocifissobrienza@gmail.com oppure date un' occhiata agli eventi pubblicati sulla pagina facebook

Forniremo tutte le indicazioni sul tracciato del cammino a seconda del punto geografico di partenza che vogliate  decidere. 

In basso troverete la mappa di uno dei tanti antichi tratturi che collegava il Sacro Monte di Brienza con i paesi delle valli adiacenti e percorso dai pellegrini di Satriano di Lucania per raggiungere con sacrificio e devozione la Sacra e Miracolosa Effigie del SS Crocifisso.

Per aprire il seguente file KML assicurarsi di avere installata l'App di Google Earth su smartphone, oppure aprire direttamente da PC.

IL PELLEGRINAGGIO AL SACRO MONTE DI BRIENZA

©2020 di Il SS Crocifisso del Sacro Monte di Brienza. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
Sacro Monte